CONSULENZE ORGANIZZATIVE
HOME
PRIVACY E SCUOLA
HELP DESK
RESPONSABILE IT
STATO DEI SISTEMI
OTTIMIZZAZIONE
 

Lo stato dei Sistemi Informatici

Un'altro fattore che concorre alla prestazione globale del sistema informativo è lo stato dei singoli sistemi informatici che lo compongono. L'attenzione è posta in particolare sui server, che custodiscono le informazioni ed erogano i servizi applicativi.

Nella pagina precedente ho analizzato lo stato del software, proponendo alcuni prospetti che danno una visuale di tale situazione. Mi occupo ora delle informazioni, contenute nelle banche dati ed elaborate appunto dal software. Le banche dati hanno bisogno di una normale manutenzione, quali riorganizzazioni e compattazioni degli archivi. E' quindi buona regole farsi un elenco degli archivi più critici e monitorarne periodicamente l'andamento, per esempio con un grafico di questo tipo, preso da un sistema As/400 su cui è utilizzato il Db/2 dell'Ibm e il software applicativo Acg, sempre di IBM:

Un secondo parametro che prendo in considerazione per quanto riguarda lo stato dei sistemi informatici è l'utilizzo della potenza di calcolo. L'assegnare ad ogni area dell'azienda un consumo di tale risorsa aiuta a dimensionare meglio le capacità elaborative dei server e della rete, per esempio distaccando un server dipartimentale laddove viene richiesta la maggior parte delle risorse del sistema.

Per eseguire questa analisi occorre attivare sul server le procedure di accounting, come in questo esempio preso sempre su piattaforma As/400, un sistema che offre una ampia gamma di parametri di controllo dell'ambiente operativo a cui attingere:

Dopo il software e l'hardware, aggiungo ora il controllo dello stato della rete, che può a volte trasformarsi nel classico collo di bottiglia. Uno dei parametri che possono indicare un possibile problema è il numero di collisioni (packet collision) relativo alle schede di rete dei server. Se tale numero è alto o aumenta nel tempo, occorre provvedere al potenziamento dell'infrastruttura di rete con il distaccamento di nuovi switch:


Copyright Giampaolo Spaggiari, 2007, IT CONSULTANT | Modena (IT) | www.giampaolospaggiari.it