CONSULENZE ORGANIZZATIVE
HOME
PRIVACY E SCUOLA
HELP DESK
RESPONSABILE IT
BUDGET
OTTIMIZZAZIONE
 

Il budget IT e la curva di Nolan

Una delle componenti più importanti della gestione del sistema informativo è il budget IT, ovvero:

  • quanto si è speso negli anni scorsi;
  • quanto si sta spendendo adesso;
  • quanto si prevede di spendere in futuro;

Consiglio di fare sempre delle previsioni di spesa in funzione di uno sviluppo pianificato triennale del sistema informativo, da aggiornarsi di anno in anno. Ciò consente di gestire il cambiamento invece di subirlo e di essere propositivi verso il management, piuttosto che giocare in difesa. Il piano triennale lo si farà in base alle proprie competenze e dovrà tenere conto dell'andamento generale del business aziendale.

L'attività di accounting delle varie spese che vanno a decurtare il nostro budget deve essere fatta su base mensile, facendosi recapitare un report dall'amministrazione. Gli importi vanno poi assegnati ai progetti che compongono il nostro budget, che è così aggiornato mensilmente. Il vantaggio di questa attività è di poter intervenire sulle spese in corso d'opera e di saper far fronte immediatamente alle richieste del management e della proprietà circa gli investimenti fatti e da fare.

Esempio di controllo del budget per area di investimento:

Alla fine dell'anno si ha una visione chiara di quanto si è investito. Il valore annuale del totale delle spese IT viene utilizzato per compilare la curva di Nolan, un grafico dell'andamento globale degli investimenti IT dell'azienda. Gli investimenti seguono di solito una curva ad "esse sdraiata" per ogni ciclo di informatizzazione, e devono essere pari statisticamente all'1% del fatturato. I modelli di riferimento teorici, basati sugli studi condotti presso la  HBS da Nolan, hanno portato alla definizione di una teoria descrittiva generale, collaudata empiricamente su alcune migliaia di imprese circa l'evoluzione delle attività informatiche nelle organizzazioni: "La Teoria degli Stadi di sviluppo dei Sistemi Informativi". 

Esempio di curva di Nolan, caso reale:

Le ricerche si stanno ora focalizzando sul processo di profonda trasformazione economica che caratterizza il passaggio dall'economia industriale all'"information economy". Il fattore che più sta influenzando questa trasformazione é l'information technology,  che pervade tutti i settori di attività, coinvolgendo  le risorse umane, l'organizzazione e il management, cioè tutti i paradigmi essenziali della competizione. Secondo Nolan, l’information technology rappresenta la leva abilitante della trasformazione organizzativa, l’elemento strategico il cui sviluppo può essere suddiviso in tre macro periodi.

Il passaggio attraverso queste fasi evolutive costituisce il modello di riferimento per l’analisi e la realizzazione di progetti di cambiamento per il futuro.


Copyright Giampaolo Spaggiari, 2007, IT CONSULTANT | Modena (IT) | www.giampaolospaggiari.it