MY WORLD
HOME
ESPERIENZE
REALIZZAZIONI
FOTOGRAFIE
G.SPAGGIARI (1806-1880)
TELEFILM 70-80

 

GB, 1970-1971

Nell'anno 1980 una organizzazione militare segreta, denominata S.H.A.D.O. difende il nostro pianeta da attacchi di esseri alieni interessati a procurarsi organi da trapiantare ai membri della loro specie per allungare la durata della loro vita. Il Quartier Generale della S.H.A.D.O. si trova a Londra, celato nei sotterranei di una grande area destinata alle produzioni cinematografiche. Ed Straker si trova così a rivestire il doppio ruolo di produttore e comandante della base militare. La S.H.A.D.O. (Supreme Headquarters Alien Defence Organisation) si avvale dei più moderni mezzi per rilevare e scongiurare le incursioni aliene. Fra questi spiccano una base lunare dotata di intercettori e una flotta di sottomarini, gli Skydivers, sempre pronti a intervenire.

"UFO" in Italia ha avuto una vita travagliata, tanto che si è dovuto attendere fino all'anno 2000 per poter finalmente vedere tutti i 26 episodi che compongono la serie. Nel 1971 la RAI destinò "UFO" alla TV dei ragazzi, ma si accorse subito che la serie non era affatto concepita per un pubblico giovanile, tant'è che diversi episodi subirono pesanti tagli e altri non vennero neppure doppiati. La stessa sigla di testa fu privata della sequenza iniziale in cui si vede un alieno con gli occhi sbarrati, perché giudicata troppo impressionante. Chi in quell'epoca viveva al nord poté assistere ad alcuni episodi in più rispetto a quelli proposti dalla RAI, nello stesso periodo infatti, la Televisione della Svizzera Italiana mandò in onda 13 episodi di "UFO" in prima serata e senza censure, intitolando la serie "Minaccia dallo spazio". Il titolo italiano alternativo che indichiamo nelle schede degli episodi è, per l'appunto, quello attribuito dalla TSI.

Ed Straker (Ed Bishop)
Comandante della S.H.A.D.O., Ed Straker è la vera e propria mente di tutta l'organizzazione ed è stato uno dei suoi più ferventi promotori. Nato negli Stati Uniti nel 1940, fin da bambino sognava di diventare un astronauta. La sua dedizione e il suo impegno nella lotta contro gli UFO invasori gli sono costati un prezzo molto alto: la vita di suo figlio e la fine del suo matrimonio. Forse anche a causa di queste inguaribili ferite, Straker appare freddo e insensibile, ma è capace di comprendere le esigenze e le difficoltà dei suoi collaboratori da cui pretende sempre il massimo impegno e un'assoluta dedizione.

George Sewell è ALEC FREEMAN
E' il braccio destro di Straker ed è anche l'unica persona a conoscere intimamente il comandante. Suo preziosissimo collaboratore, è anche suo amico e confidente. La sua umanità fa da contrappeso alle rigide posizioni assunte da Straker e i due uomini sono spesso in contrasto sulle decisioni da prendere. Il Colonnello Freeman rimprovera al suo comandante un'eccessiva fiducia nei computer, ma anche durante le dispute, la grande stima e il profondo rispetto che nutrono l'uno per l'altro traspaiono evidenti. Freeman ama molto le donne e non perde mai un'occasione per corteggiarle.

Michael Billington è PAUL FOSTER
Pilota collaudatore di una compagnia privata, si ritrova suo malgrado faccia a faccia con un UFO. La sua testardaggine e la sua integrità attirano l'attenzione di Ed Straker che decide di sottoporlo alle dure prove fisiche e psicologiche indispensabili per entrare a far parte del selezionatissimo organico della S.H.A.D.O. Foster si rivelerà da subito un prezioso elemento: grazie al suo sprezzo del pericolo e alla sua preparazione, passerà con disinvoltura dal comando di Base Luna alle missioni sottomarine degli Skydiver.

Gabrielle Drake è GAY ELLIS
Laureata in matematica, la giovane tenente ha una mente logica che la rende la persona ideale per il comando di Base Luna, dove gli UFO vengono intercettati prima che giungano sulla Terra. Per riuscire a vivere dei lunghi periodi in un ambiente ostile, claustrofobico e dai contatti umani limitati è necessario un rigido autocontrollo, qualità che non manca a Gay Ellis, donna minuta e sensibile, ma pronta a trasformarsi in un ufficiale autorevole, freddo e razionale quando si tratta di affrontare un'emergenza.

Macromedia Flash Player (tm) 7 required








Tutti i files presenti in questa parte del sito sono copyright dei rispettivi autori, delle case editrici o di chi ne detiene i diritti. Tali files sono utilizzati esclusivamente a scopo dimostrativo ed amatoriale. In ogni caso, l'autore del sito si impegna a cancellare immagini, filmati o tracce sonore che i legittimi detentori dei diritti di copyright non riterranno opportuno lasciare qui pubblicate.

Copyright Giampaolo Spaggiari, 2007, IT CONSULTANT | Modena (IT) | www.giampaolospaggiari.it