MY WORLD
HOME
ESPERIENZE
REALIZZAZIONI
POESIE
FOTOGRAFIE
G.SPAGGIARI (1806-1880)
TELEFILM 70-80

 

Italia, 1976

Più crudele è la guerra
e l'uomo sa cos'è la guerra
Caldo e tenero è l'amore
e l'uomo sa cos'è l'amore
Giù dal cielo scende un tuono
tutto intorno un grande suono
nasce il seme dalla pianta
il grande albero adesso canta
Corre il sangue nelle vene
grande vento nella notte calda si alzerà...

Macromedia Flash Player (tm) 7 required

Sandokan fa il suo ingresso in società nel 1883, quando lo scrittore Emilio Salgari, noto autore di romanzi d'avventura ambientati in terre esotiche, inizia a pubblicare il romanzo "I pirati della Malesia" a puntate sul quotidiano veronese "La nuova arena". Le avventure di Sandokan riscuotono notevole successo e popolarità per l'autore, ma gli introiti sono pressochè inesistenti. La versione completa del romanzo esce solamente nel 1896, con l'aggiunta di sei capitoli al racconto originale. Solo nel 1974, per celebrare il romanziere d'avventura Emilio Salgari, nasce l'idea di una serie televisiva sul pirata della Malesia.

La Titanus ha diviso lo sceneggiato televisivo che ebbe grande successo in 2 parti di 126 minuti la 1a e 115 la 2a da proiettare sul grande schermo. I colori sono squillanti, quasi pacchiani, e, nel passaggio dal piccolo al grande schermo la salgariana saga di S. Sollima (1921) purtroppo non migliora. Il ciclo dei pirati della Malesia di Emilio Salgari comprende romanzi che furono pubblicati dal 1896 al 1907. Il serial è diviso in 6 puntate da circa 60 minuti e fu trasmesso per la prima volta in Italia sul Primo Canale RAI dal 6 gennaio all'8 febbraio 1976, con una audience di ben 27 milioni di telespettatori e rivelò l'attore indiano Kabir Bedi.

Sandokan viene descritto come un personaggio scaltro ed estremamente intelligente: le imprese descritte nel romanzo sono ricche di avventura e pericolo, condite con una punta di astuzia ed un pizzico di impovvisazione.
Tra le avventure più avvincenti, ricordiamo la lotta corpo a corpo tra Sandokan e la tigre, sfida organizzata in onore alla bella Marianna, della quale il pirata si innamora perdutamente.

All'inizio del XX secolo, l'impero britannico governa la Malesia. La Compagnia delle Indie detiene il potere assoluto sulla zona.

Le tigri di Mompracem sono una banda di pirati ribelli che lottano per la difesa dei piccoli regni e si oppongono alle potenze britanniche e olandesi, creando notevoli disagi nel commercio tra le isole della Sonda e il mare che le circonda. Il grido delle tigri si espande fino all'India! A capo del gruppo chiamato "tigre della Malesia", un nobile principe privato del suo regno si oppone alle angherie e ai vili ricatti perpetrati da uomini senza scrupoli come James Brooke. Ben presto il coraggioso pirata di nome Sandokan diventata il simbolo di libertà per i malesi e le sue imprese sono ormai leggenda. Aiutato dal suo fidato amico Yanez de Gomera, un vagabondo portoghese conosciuto durante un viaggio e Kammamuri, e dai suoi tigrotti, una schiera di seguaci coraggiosi e pronti a tutto, Sandokan parte dal suo rifugio sull'isola di Mompracem per attaccare sfrontatamente le navi della Compagnia delle Indie. Sandokan con i suoi tigrotti tenta di catturare il governatore e di neutralizzare il comando militare. Finisce invece per rapire la figlia del governatore, la bella Marianna, figlia di Lord Guillonk, che s'innamora di lui. da quel momento la vita del pirata non sarà più la stessa. Il grande amore che lo lega alla Perla di Labuan lo renderà più felice, ma anche più vulnerabile.

Sandokan alla Riscossa (1977)

Dopo la morte di Marianna, Sandokan vive ritirato in India ma, chiamato dalla fiera Jamilah, esce dal suo esilio per combattere ancora una volta gli oppressori inglesi e il sultano Abdullah.
Il giovane Sandokan scopre di essere figlio del sultano di Sarawak, e che è stato trucidato da due avventurieri bianchi che ora usurpano il suo trono, va alla riscossa con l'aiuto di Yanez e di Tremal Naik per vendicarlo; dopo una drammatica lotta egli riprenderà possesso del proprio regno.

Kabir Bedi - Sandokan: Sandokan è un nobile al quale è stato sottratto il regno dalla Compagnia delle Indie. Lo scopo del personaggio è rivendicarsi degli inglesi per il torto subito, liberando il popolo dei malesi. Iniziano così le avventure di un pirata ribelle che lotta per la libertà e si batte per la giustizia, un eroe che si batte senza pietà ma con onore.

Philippe Leroy - Yanez De Gomera: Yanez è chiamato "il fratellino" di Sandokan, in quanto suo inseparabile amico. Il portoghese vagabondo salva la vita a Sandokan durante un attacco alla nave dove il pirata viaggia: da quel momento di due diventano inseparabili, pronti a dare la vita l'uno per l'altro. La miglior dote di Yanez è la capacità di identificarsi in numerosi personaggi: lo vedremo immedesimarsi nelle vesti di commerciante o nelle parti di un ufficiale tedesco. Yanez non combatte per vendetta: il suo unico scopo è il divertimento.

Carole André - Lady Marianna: Marianna è una adolescente di origini inglesi che si trasferisce in Malesia. Il suo carattere estroverso fa perdere la testa a Sandokan, al punto che l'eroe le didica l'uccisione di una tigre per il suo diciottesimo compleanno. La "perla di Labuan" si trova presto a dover soccorrere il pirata, innamorandosene perdutamente. L'amore per Sandokan la porterà a fuggire con lui a Mompracem ed a trasformarsi in una maestra/infermiera di tutto rispetto.

Adolfo Celi - James Brooke: James Brooke è il rajah bianco di Sarawak, il peggior nemico di Sandokan. Brooke è "il cattivo" della situazione: in perenne conflitto con il pirata, si batte per difendere il suo regno. Nonostante lo spirito guerriero, James è un uomo d'onore: lo vedremo nel finale rinunciare alla conquista del nemico Sandokan per rendere omaggio a Marianna, deceduta durante la fuga.

Andrea Giordana - Sir William Fitzgerald: Fitzgerald è un ufficiale giunto da oriente contrario agli usi barbari della politica di Brooke, ma con il quale si schiera per combattere contro i malesi. Fitzgerald si innamora di Marianna e, dopo aver scoperto che la sua amata ha nel cuore solo il pirata ribelle, si batte in duello con Sandokan e perde la vita.

(Testo preso da "www.heidy.it" )










Tutti i files presenti in questa parte del sito sono copyright dei rispettivi autori, delle case editrici o di chi ne detiene i diritti. Tali files sono utilizzati esclusivamente a scopo dimostrativo ed amatoriale. In ogni caso, l'autore del sito si impegna a cancellare immagini, filmati o tracce sonore che i legittimi detentori dei diritti di copyright non riterranno opportuno lasciare qui pubblicate.

Copyright Giampaolo Spaggiari, 2007, IT CONSULTANT | Modena (IT) | www.giampaolospaggiari.it