CONSULENZE ORGANIZZATIVE
HOME
PRIVACY E SCUOLA
HELP DESK
RESPONSABILE IT
OTTIMIZZAZIONE
 

Gestire il sistema informativo

Le organizzazioni fondano le proprie attività sulle informazioni e, si sa, le informazioni prima o poi finiscono inevitabilmente in un qualche sistema informatico, che va a costituire quindi il sistema informativo aziendale. L'importanza dei sistemi informativi è spesso sottostimata da chi non ci lavora direttamente a contatto, ed è frequente che ci si accorga che se ne sta usando uno quando, essendosi bloccato il proprio pc ed avvertendo dai piani bassi uno odore di bruciato, si realizza che tutto il proprio patrimonio aziendale (clienti, fatture, ordini, disegni tecnici, relazioni, posta, marketing, buste paga, ecc.) se ne sta allegramente andando in fumo a causa di un corto circuito e che nessuno stava ancora pensando a fare dei salvataggi quotidiani e a preparare un piano per la ripresa delle operazioni (c.d. disaster recovery). Gli informatici sono quindi i guardiani delle operazioni aziendali e assicurano che tutto vada bene e si lavori in sicurezza. Il capo degli informatici in un'azienda è il responsabile IT, o IT Manager o, più prosaisticamente, Il Capo del Ced.

La figura del Responsabile IT

Ho fatto questo mestiere per tanti anni e lo conosco approfonditamente. Si tratta, in estrema sintesi, di far funzionare un sistema informativo nel miglior modo possibile e con meno risorse di quanto si disponga attualmente, visto che, nella maggior parte dei casi, l'informatica viene considerata dal management e dalla proprietà, un costo.

Il ruolo del responsabile IT prevede una serie di competenze tecniche e manageriali di indiscusso livello in quanto, oltre che una conoscenza generale della materia, sono richieste competenze nella gestione di un budget economico (i soldi) e nella gestione del personale (la gente). Deve rendere conto al management aziendale della gestione economica dell'area sistemi informativi, saper motivare i propri collaboratori, predisporre le strategie a breve, medio e lungo termine dello sviluppo dell'informatica in azienda.

Ritengo che gli aspetti critici di questa mansione siano molteplici, in quanto ci si trova a dover fornire prestazioni di eccellenza su più fronti. Verso il management, si deve poter condurre una gestione dell'area in economia, creando e rispettando un budget economico annuale deciso in funzione degli obiettivi aziendali. Verso i propri collaboratori, si deve saperli motivare e stimolare continuamente, inserendoli in un contesto organizzativo che lasci possibilmente poco al caso, specificando bene le mansioni di ognuno. Verso l'utenza interna, ovvero i propri clienti finali, si deve saper ascoltare, orientandosi alla risoluzione dei problemi più evidenti ma anche alla raccolta dei segnali deboli che manda il personale impegnato sulle procedure operative, cogliendo l'occasione di ogni reclamo per migliorare sempre di più il proprio servizio.

Attività tipiche del Responsabile IT

La parola magica per chi esercita questa professione a mio avviso è: controllo.

Il Responsabile IT deve avere sotto controllo il più possibile l'evolversi dei fattori strategici per il proprio successo.

Questi fattori sono:

  • il budget dell'area;
  • lo stato del sistema informativo, nelle sue componenti software e sistemi;
  • lo stato di soddisfazione dell'utenza;
  • il personale dell'area.

Nelle prossime pagine analizzeremo uno per uno questi fattori.


Copyright Giampaolo Spaggiari, 2007, IT CONSULTANT | Modena (IT) | www.giampaolospaggiari.it