MY WORLD
HOME
ESPERIENZE
REALIZZAZIONI
FOTOGRAFIE
G.SPAGGIARI (1806-1880)
TELEFILM 70-80

 

Usa, 1980-1988

Sono gli anni dello yuppismo sfrenato, del consumo facile e dei sogni di una vita esotica e danarosa, che coincidono con l'avvento, su piccolo schermo, di un detective privato donnaiolo che se la spassa in un villone di un multimilionario al sole delle isole Hawaii.

Thomas Sullivan Magnum (interpretato da Tom Selleck) con scarpe da ginnastica consumate ai piedi, camicia improbabile d'ordinanza (in puro stile insulare), pantaloncini da investigatore, parecchi peli sulle braccia e tanto cervello fino, è un investigatore privato di indubbie capacità, reduce dal Vietnam e in cerca di successo.
Durante le sue scorazzate al sole delle Hawaii diviene amico di un famosissimo, misteriosissimo e ricchissimo multimilionario scrittore di gialli bestsellers, Robin Master, che lo "assume" alle sue dipendenze, compito: curare la sicurezza della sua residenza ad Oahu, situata su un'isoletta delle Hawaii.

Thomas lascia la Marina per accettare questo nuovo ingaggio.
Qui Magnum vivrà nella depandance della lussuosissima residenza di Robin e continuerà a fare l'investigatore non facendosi tanti scrupoli nell'utilizzare, per il suo lavoro, le costosissime attrezzature in dotazione alla villa, come scorrazzare per Ohau con la Ferrari 308 GTS (Robin1) che diverrà il simbolo stesso della serie.
Ma non è l'unico alle dipendenze dello scrittore.Infatti qui vive anche un maggiordomo inglese, una sorta di tutore, Jonathan Quayle Higgins (interpretato da John Hillerman), ex guardia reale di Sua Maestà britannica con la passione del giardinaggio, zelante e astioso, che disapprova totalmente lo stile di vita sregolata di Magnum, tutto donne e divertimento, e che si diverte di tanto in tanto a sguinzagliargli dietro Zeus e Apollo, i suoi due temibili dobermann inferociti, o a proibirgli l'accesso alle attrezzature di Robin.
La visione della vita di Higgins, inevitabilmente attratto nell'orbita degli affari di Magnum, (anglosassone nell'anima e per il quale lo stile è tutto, esperto in ogni campo del sapere e della pratica sportiva: conosce a menadito la storia dei preraffaelliti e i kata principali, la filologia accademica e le tecniche di guida rallistiche), si contrappone nettamente con quella di Magnum, (ex soldato americano in Vietnam, pigro e svogliato, donnaiolo sempre nei guai, con una compagnia di amici altrettanto chiassosi e svogliati, che lo aiutano alacremente nel corso delle plurime indagini che compongono il curriculum del detective vacanziero), dando luogo a veri e propri siparietti comici.Tra Ferrari, elicotteri e bellissime donne, si snodano le vicende di Magnum P.I. Sebbene sia difficile pensarlo, la vita hawaiana riserva parecchie sorprese tanto da pensare che non siano quel paradiso di cui tutti parlano: lutti, assassinii, corruzioni di vario tipo. Insomma, c'è da lavorare anche se Magnum si tirerebbe volentieri indietro se non fosse per il suo grande cuore che entra in profonda empatia coi pietosi casi umani che bussano alla porta della fazenda dove risiede.
Magnum ha, come si diceva, una compagnia di amici. Tra costoro, le colonne portanti della socialità di Thomas, T.C. (Roger E. Mosley), pilota di elicotteri nonché compagno in Vietnam e Rick Wright (Lany Manet), proprietario di un locale di voga (il King Kameha-Tleha Beach Club) e ben introdotto nell'alta società hawaiiana nonchè autentico scansafatiche.
Tutti e tre indossano un grosso anello che li contraddistingue come appartenenti alla stessa squadra.

L'anello indossato da Thomas Magnum e dai suoi compagni nella serie "Magnum P.I." e' un ricordo della guerra in Vietnam e serviva a identificare il reparto di appartenenza di Thomas, Rick e T.C.
Il gioiello porta incisa la croce di Lorena (Cross of Lorraine), un simbolo che da secoli fa parte della tradizione militare. Nell'episodio pilota, deve risolvere il giallo della morte di uno dei suoi vecchi commilitoni, venuto a trovarlo e misteriosamente ucciso, mentre accanto al cadavere viene ritrovata una borsa piena di cocaina: il protagonista non può credere che uno dei suoi migliori amici fosse uno spacciatore... così comincia ad investigare per scoprire la verità.
Nella settima stagione il detective con i baffi viene ucciso, ma quando i produttori ricevettero la notizia che doveva andare in onda anche l'ottavo ciclo, s'inventarono l'escamotage che Magnum si era sognato tutto.
La puntata finale si conclude con la partenza del protagonista che torna in Marina, nonché con la rivelazione che Masters e Higgins sono La stessa persona. Tra tanti cameo del serial, ricordiamo quello di Frank Sinatra nei panni di un poliziotlo di New York in pensione; Orson Welles presta la voce originale all'invisibile Robin Masters; tra i volti noti che si succedono si riconoscono quelli di Vera Miles, Sharon Stone, Patrick Macnee, Mimi Rogers, Morgan Fairchild, Ernest Borgnine, il produttore Stephen J. Cannell, Angola Lansbury nei panni della Signora in giallo Jessica Pletcher.

(Testo preso da "www.heidy.it" )

Macromedia Flash Player (tm) 7 required





Tutti i files presenti in questa parte del sito sono copyright dei rispettivi autori, delle case editrici o di chi ne detiene i diritti. Tali files sono utilizzati esclusivamente a scopo dimostrativo ed amatoriale. In ogni caso, l'autore del sito si impegna a cancellare immagini, filmati o tracce sonore che i legittimi detentori dei diritti di copyright non riterranno opportuno lasciare qui pubblicate.

Copyright Giampaolo Spaggiari, 2007, IT CONSULTANT | Modena (IT) | www.giampaolospaggiari.it