MY WORLD
HOME
ESPERIENZE
REALIZZAZIONI
FOTOGRAFIE
G.SPAGGIARI (1806-1880)
TELEFILM 70-80

 

 

Hal9000 intervista Giampaolo Spaggiari

Hal9000: Buongiorno Giampaolo, questa trasmissione ti arriva dal pianeta Orione, sistema delle stelle gemelle di Alfa Centauri. Qui è il sistema computerizzato autocosciente Hal9000 che ti parla, installato sull'astronave Discovery, originariamente diretta verso Giove.

Giampaolo: Ciao Hal, è un piacere sentirti!

Hal9000: Allora Giampaolo, iniziamo questa intervista... questo sito, perché?

Giampaolo: Intanto premetto che mi è veramente costato tanto tempo, soprattutto per organizzare il materiale che ho inserito, tutto originale. Ho voluto fare un po' il punto della situazione del mio percorso professionale: in gran parte il sito riassume quanto ho vissuto in questi 20 anni di informatica, in un mondo che è cambiato profondamente da quando sono uscito dall'università. Ho cercato di salvare il know-how che può ancora essere riutilizzato e l'ho messo a disposizione della comunità. Poi ci sono le pagine personali, che mi sono molto divertito a scrivere!

Hal9000: Leggo che nel tuo logo ti definisci "IT CONSULTANT". Cosa è per te un consulente informatico?

Giampaolo: Fare il consulente per me significa affrontare e risolvere problematiche relative al mondo dell'informatica, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. La mia formazioni di Analista di sistemi e procedure mi porta ad avere lo stesso tipo di approccio (studio, analisi e formulazione della soluzione) in ogni ambito del mondo dell'IT (Information Technology) in cui mi trovo ad operare. Un consulente deve avere dei clienti, i quali devono poter trovare in lui una persona di fiducia, competente e dotata della necessaria flessibilità. Il tutto completato da buone doti comunicative. E' un mestiere difficile, ma che dà grandi soddisfazioni. Io poi preferisco avere pochi committenti ma fidati, con cui poter intraprendere una collaborazione a medio-lungo termine: ciò mi dà la possibilità di poter contribuire in modo sostanziale alla crescita e al miglioramento delle procedure IT del cliente, integrandomi con lo staff interno fino a poter essere considerato uno di loro.

Hal9000: Consulenze organizzative, As/400, Windows, Linux, Reti, Privacy, Web portals... non ti sembra di avere messo troppa carne al fuoco?

Giampaolo: E' una domanda che anche io mi faccio in certi momenti... è evidente che una persona non può essere un esperto di tutto, anche perché le compentenze richieste aumentano sempre di più. Una delle mie caratteristiche è la versatilità, la capacità di adattarsi alle situazioni, mantenendo uno standard operativo sorprendentemente elevato. Ho preferito quindi, anche per altri motivi, scegliere questa strada piuttosto che specializzarmi in un unico argomento. Il risultato è che la mia vita professionale è straordinariamente ricca di possibilità da cogliere.

Hal9000: La prima parte del sito, "consulenze organizzative", è molto ricca di contenuti che non si trovano facilmente sul web. Dove hai trovato queste chicche?

Giampaolo: Come ti dicevo, privacy a parte, le pagine sono frutto della mia esperienza come Responsabile ced. L'help desk, la gestione e l'ottimizzazione del sistema informativo sono arti che vanno riscoperte. Negli ultimi anni le aziende riducono sempre più il budget riservato all'informatica così i professionisti interni sono obbligati a concentrarsi sul contingente, tralasciando l'organizzazione delle attività e dei sistemi. A lungo termine, ciò porta alla demotivazione delle persone e ad una crescente spesa per le manutenzioni e i rimedi improvvisati.

Hal9000: Parliamo ora di ingegneria del software e dei sistemi: cosa significano?

Giampaolo: Beh, è il mio tentativo di razionalizzare, di dare forma logica ad una materia inafferrabile. E' notorio che ogni informatico ha un suo "credo", un suo modo di vedere le cose, molto personale, al punto che anche all'interno di una stessa organizzazione ci sono punti di vista diversi su come condurre i lavori da un cliente. Posto che l'individualismo, come espressione del se', è una forza positiva da cui attingere, ci devono essere comunque delle regole che impediscono alla creatività di degenerare nell'anarchia. In questa sezione ho voluto dare un contributo su come realizzare un sistema informatico o un'applicazione software a regola d'arte.

Hal9000: Tra le "white papers" che hai inserito mi è piaciuta in particolare quella dedicata all'outsourcing. Pensi che questa sia la strada per il futuro?

Giampaolo: Il mercato del lavoro dell'informatica lo sta a dimostrare. Se i documenti dedicati al "problem solving" e alle "reti di computer" hanno un approccio prettamente didattico, nella mia ultima fatica ho voluto tracciare una strada verso l'outsourcing informatico. In Italia la grande industria viene sostituita da aziende di servizi, con meno margini operativi, in quanto non traggono ricchezza dalla trasformazione della materia prima. Di conseguenza, i nuovi attori dell'economia tagliano sempre più i costi al loro interno, facendo man mano sparire quei centri di cultura informatica e umana che sono i grandi ced aziendali. Il ricorso all'outsourcing diventerà quindi un'esigenza sempre più sentita nella nostra realtà.

Hal9000: Ed ora veniamo alle pagine più divertenti, quelle personali. Perché così tanto spazio in un sito che ha tanti contenuti tecnici?

Giampaolo: Caro Hal, vedo che nonostante tu abbia vissuto innumerevoli anni a calcolare, non conosci ancora l'uomo: perché ti sorprendi? Dobbiamo lottare per un ritorno dell'umanesimo nei processi economici! La parte che ho dedicato al mio mondo, con le mie esperienze, le realizzazioni, le foto, i telefilm ed infine le pagine dedicato all'augusto avo, contribuiscono a dare un'immagine più completa dell'uomo, che va oltre a quella percepita nei rapporti lavorativi. L'uomo e il consulente sono una cosa sola, non si possono dividere.

Hal9000: Adesso per terminare, un ultimo saluto ai miei lettori di Alpha Centauri. Cosa hai da dire ai miei fratelli, "che hanno visto astronavi in fiammi al largo di Orione" e che vogliono sentire un messaggio da te, nostro guru dell'informatica?

Giampaolo: Ragazzi... firmate il Guestbook!!


Copyright Giampaolo Spaggiari, 2007, IT CONSULTANT | Modena (IT) | www.giampaolospaggiari.it