MY WORLD
HOME
ESPERIENZE
REALIZZAZIONI
FOTOGRAFIE
G.SPAGGIARI (1806-1880)
TELEFILM 70-80

 

Usa, 1977-1985

L'ispirazione per realizzare Hazzard venne direttamente a Gy Waldron, che penso ad un serial a base di strafighe, macchine veloci e idioti persistenti. Avanzò la proposta alla Warner Bros, inizialmente scettica. Fu comunque realizzata una puntata "numero zero", la quale ottenne un indice positivo di gradimento, e i nostri eroi passarono il primo giudizio della Warner, ma quando venne programmato in Tv il successo da parte del pubblico a casa fu così grande che la Warner non potè tirarsi indietro. Vennero fatte altre 3-4 puntate a Covington, sempre di prova, (fra queste ad es. "La canzone di Daisy" e "I Castigamatti") durante le quali vennero fatti degli aggiustamenti, per vedere quali attori erano più apprezzati, ad esempio in un paio di episodi al posto di Rosco c'è un certo sceriffo Grady, che poi non ricomparirà più. Dopo poche puntate la serie Hazzard venne ufficializzata e la realizzazione venne spostata negli studios della Warner Bros a Hollywood, soprattutto per una questione di costi. Cosi' produzione della serie, The Dukes of Hazzard, ebbe inizio.
La storia si svolge nella contea di Hazzard (in un'imprecisata zona del sud degli Usa, presumibilmente in Georgia visto che la targa del Generale è di quello stato e che viene nominata Atlanta come la grande città più vicina, forse a Covington, a est del Mississippi e a sud dell'Ohio, tra le altre cose si può pensare che sia uno stato confederato, sia per la scelta della bandiera utilizzata sull'auto e sia per la scelta del nome dell'auto: Generale Lee) con al centro della serie la famiglia Duke e un'auto per l'appunto il Generale Lee, che che vivono in una fattoria a 5 miglia da Hazzard e che da cinquanta anni, prima della dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti, ha come principale attività la distillazione di alcol. Purtroppo il proibizionismo ha reso illegale questa attività. Così i Duke, guidati dal patriarca "zio Jesse" (Denver Pyle), continuano a produrre e contrabbandare wisky sfidando continuamente le forze dell'ordine.
I Duke sono tutt'altro che tranquilli; ci sono i due cugini nullafacenti Bo e Luke, due tipi tosti, lo zio Jesse (sempre sul piede di guerra e dalla carabina facile) e la cugina Daisy (Catherine Bache, che con i suoi short di jeans entra di diritto nella topten dei personaggi televisivi più sexy dell'immaginario). Ma il "personaggio" che ha reso famosa la serie "Dukes of Hazzard" nel mondo è il caro, vecchio Generale Lee. In effetti questa macchina, durante la serie televisiva come un personaggio con vita e anima propria, personalità e resistenza proprio come i due cugini Duke, diventa quasi completamente un membro della famiglia, costantemente sotto le cure, riparazioni e modifiche di Cooter, il meccanico del paese, grande amico di Bo, Luke e tutta la famiglia Duke. Cooter non si limita a sistemare il generale e le macchine della polizia, ma aiuta sempre i due cugini a togliersi dai guai.
La contea vivrebbe tranquilla, poiché non succede mai nulla, tanto che essa dispone di appena due auto "molto contese", se non fosse per i cugini Bo e Luke, la quale missione è: "rendere la vita difficile a Boss" e al suo inetto braccio destro, lo sceriffo Rosco Coltrane.
Hazzard infatti è controllata dall'orrendo, mangiatuttom biancovestito, grasso e corrotto commissario di Contea Jefferson Davis Hogg, detto Boss Hogg (Sorrell Booke), ex socio in "affari" di zio Jesse nonchè proprietario della banca e di quasi tutta Hazzard, che una volta trasportava Whisky di contrabbando insieme a Jesse, ma che, con il passare del tempo, sono divenuti nemici. Boss è estremamente geloso di Jesse, poichè è sempre stato il miglior contrabbandiere e pilota di tutta la contea. Tutto questo non impedisce però che, alcune volte, Boss chieda aiuto a Jesse, in nome dell' antica amicizia e delle antiche regole dei contrabbandieri. Comunque sia, cerca sempre in tutti i modi di far andare via i Duke da Hazzard, cercando di far ritardare il loro pagamento dell' ipoteca sulla loro fattoria, che naturalmente è su un suo terreno, perchè i Duke scoprono sempre tutte le macchinazioni e truffe che Boss fa o cerca di fare per arricchirsi. Quindi è deciso irrevocabilmente a liberarsi della famiglia Duke, rea di mettergli i bastoni fra le ruote nella gestione dei suoi loschi traffici. Boss controlla praticamente tutte le attività lecite ed illecite della contea compresa la polizia affidata a suo cognato, lo sceriffo idiota Rosco P. Coltrane (James Best), che se ne serve per cercare di far arrivare più soldi nelle sue tasche facendo fare multe assurde e usando la polizia per i suoi interessi, coadiuvato dai suoi vice, più idioti di lui, Clatus e Enos, quest'ultimo perennemente imbranato e innamorato della bellissima Daisy Duke che, in cambio di dieci secondi con lei, chiude un occhio sulle malefatte dei cugini compari. Unico membro della polizia a non essere al soldo di Boss è Flash, il bassotto poliziotto di Rosco, che non perde occasione per far spaventare J.D.Hogg e passare il resto della giornata a dormire nell'auto di pattuglia. Lo scopo di Boss e della sua banda è quello di mettere in carcere i Duke e... farceli rimanere a marcire, cercando di beccare i Duke in castagna, per avere una giustificazione legale che determini l'esilio della rustica famigliola.
L'operazione, tentata in ogni episodio, fallisce con scientifica precisione, poiché i Duke sono furbissimi e dotati della macchina più veloce della contea, l'incredibile e ipermodificato Generale Lee, l' auto più truccata e veloce di tutta la contea di Hazzard, capace di fare salti e percorsi su due ruote e grazie a cui sfuggono sempre alle mire dei poliziotti.
Ogni tanto salta in macchina anche la cugina Daisy che con il suo fascino riesce in più di un'occasione a coprire le gesta dei turbolenti cugini almeno fino a quando i cugini Bo e Luke Duke non vengono fermati dalla polizia e condannati per contrabbando di Whisky. La famiglia Duke allora è costretta ad un accordo con le autorità con cui si impegna a terminare le proprie attività illecite, in cambio della liberazione "sulla parola" dei due suoi nipoti.
Bo e Luke sono così in libertà condizionata da sempre e per questo non possono uscire dalla contea e non possono detenere alcun tipo di arma da fuoco (per questo si accontentano di arco e frecce...esplosive) e ovviamente non possono più commettere attività illegali.

Sulle strade dissestate della contea di Hazzard l'indistruttibile Generale Lee, il bolide arancione, è stato, indubbiamente, il grande successo della serie. Essendo "Dukes of Hazzard" ambientato in Georgia, uno stato confederato, il nome doveva essere di un personaggio storico considerato di grande valore e, quindi, chi meglio del Generale Robert Lee? L'auto è una Dodge Charger del '69 modificata. Motivo principale della scelta della Dodge Charger è che essendo la serie girata tra il 1978 e il 1985 si necessitava di un'auto potente, che sprizzasse cavalli da tutti i pori. All'epoca le auto erano tutte grandi e goffe e se si voleva trovare qualcosa di veramente degno del nome "General Lee" bisognava forzatamente volgere lo sguardo al passato. Sono state passate in rassegna diverse vetture ma alla fine è stata scelta la Charger. Ma non è stato un caso. Infatti nell'ormai lontano '69 le Dodge Charger impegnate nella formula Nascar aveva vinto ben 22 gare su 54 disputate. Un record non male! Il Generale Lee è stato dunque realizzato utilizzando una Dodge Charger R/T modello 1969 con un propulsore 426 Hemi, quindi è quella che si direbbe una Muscle Car, un'automobile equipaggiata con un motore sovradimensionato in grado di spingerla a velocità pazzesche e di darle una potenza sufficiente a poter spiccare balzi e a sfuggire alla polizia. A bordo, i due cugini pigiano sull'acceleratore, e il Generale li porterà ovunque ci siano guai.
Per ciò che riguarda il lato estetico, in origine la bandiera confederata doveva essere piazzata sul cofano ma è stato poi scelto di piazzarla sul tetto. Anche per quanto riguarda il numero, si voleva un numero a due cifre ma che risultasse strano ed originale. Da qui la scelta dello "01" dipinti sugli sportelli, saldati alla scocca che insieme ad un roll bar interno contribuiscono a rinforzare l'intera struttura della macchina, esattamente come le nascar da corsa. E anche il modo di entrare in auto, passando dal finestrino, è ovviamente quello usato dai piloti Nascar per entrare e uscire dalla propria vettura da corsa.
La sua carrozzeria inconfondibile è verniciata di arancione e un apparato di comunicazione CB, la cui lunghissima antenna e' montata sul baule posteriore, permetterà ai cugini Duke di rimanere in contatto con gli altri mebri della famiglia.
Secondo gli scrittori della serie, è un membro della famiglia: può bucare una ruota, spaccare il radiatore o avere bisogno di un controllo completo ma tornerà sempre potente e pimpante proprio come i due cugini. Addirittura, terminata la serie televisiva, i due attori Bo e Luke continuavano a riferirsi a lui chiamandolo "The General".
Ogni episodio promette inseguimenti perdifiato, incidenti spettacolari, capottamenti entusiasmanti. Il Generale Lee è indistruttibile. Almeno questo è quello che la serie ci vuole far credere riuscendoci, peraltro, molto bene.......
La targa del Generale appartiene allo stato della Georgia e in tutta la serie rimane invariabilmente: CNH320.

"The Dukes of Hazzard" vanta un gran seguito di fans sparsi per il mondo, tutti pronti a rientusiasmarsi con le avventure dei due cugini Duke e le prodezze del loro bolide.
La serie è andata in onda per la prima volta tra il 1979 ed il 1985, con qualche variazione nel cast originale: infatti, nella quarta stagione, visto il successo strepitoso della serie, i protagonisti Wopat e Schneider chiesero alla Warner una revisione del contratto. La Warner per tutta risposta sostituì Bo & Luke nella serie con Coy & Vance altri due cugini Duke adducendo scuse puerili del tipo che Bo & Luke erano andati a correre nel circuito Nascar. Naturalmente vi fu una sorta di sommossa popolare, gli ascolti erano calati, e quindi i nuovi protagonisti, restarono solo nel biennio 1982/83: i produttori richiamarono John Scheider e Tom Wopat e i giusti ruoli vennero ristabiliti prima ancora della fine della stagione.

Un'altra curiosità riguarda le auto che compivano i testacoda: il comando sul pedale veniva privato del blocco cosicché era necessario un semplice colpettino di pedale, un po' di controsterzo ed ecco un bel testacoda! Il Generale Lee è nei sogni di tutti coloro che amano le stock car di un tempo con motori e prestazioni da urlo!

Una chicca, per gli appassionati di telefilm americani anni '70-'80, è sapere che nella puntata pilota l'auto di Cooter è la Ford Torino 460 del '76 rossa con striscie laterali bianche usata da Starsky e Hutch, una specie di passaggio di consegne fra auto speciali. Si tratta solo di un'apparizione sporadica che non si ripeterà mai più. (Fonte non anora smentita)

Wayìon Jennings, che ha scritto e cantato la sigla originale "Good 01' Boys, è altresì la voce narrante in tutta la serie, voce fuori campo per dare alcune spiegazioni indispensabili per comprendere il contesto del telefilm, doppiata in Italia da Elio Pandolti.

Il telefilm ideato da Gy Waldron ha generato due spin-off Enos e The Dukes, quest'ultima la versione a cartoni animati di Hazzard e dei suoi protagonisti. ('80 e '81) e un cartone animato mandato in onda il sabato con un gran insuccesso. Il cartoon andò in onda nella stagione '83-'84 e la causa dell'insuccesso fu il doppiaggio: mentre tutti gli attori di Hazzard doppiavano il proprio personaggio in versione cartone, le voci di Bo e Luke erano quelle dei sostituti di Schneider e Wopat, che al pubblico proprio non andavano giù.

Un'annotazione va fatta su un personaggio apparso solo in un episodio, tale Jamie Lee Hogg, degno nipote di Boss Hogg che vorrebbe sposare Daisy per interesse. Jamie Lee è interpretato dl mitico Johnatan Frakes meglio conosciuto come Comandante Riker di Star Trek TNG.

Tutte le infrazioni e le operazioni illegali commesse dai protagonisti durante il seral tv:

- Bo e Luke : possesso di auto con modifiche non a norma di legge; associazione con pirateria musicale; uso di distillatrici illegali; furto d'auto; furto d'auto della polizia; possesso illegale d'armi; molestie a turisti; furto di denaro attraverso liquori illegali; furto di limousine; atti osceni; eccesso di velocità; danni alla pubblica proprietà; guida pericolosa; resistenza a pubblico ufficiale; danni fisici a pubblico ufficiale; non rispetto dell'orario di parcheggio.

Boss Hogg e Rosco : introduzione di macchine da gioco illegali nella contea; tentativo di sfratto illegale di un orfanotrofio per edificare uno shopping center; pirateria musicale; costruzione e uso di macchina distillatrice illegale; tentativo illegittimo di incolpare Bo e Luke di un furto d'auto non commesso; furto della distillatrice di Jesse Duke per vincere un concorso; sottrazione di armi illegali allo scopo di rivenderle; ricatto ai danni di Cooter per farlo partecipare come pilota che elimina le altre auto a una gara che Enos doveva per forza vincere; evasione fiscale sui guadagni derivanti dalla vendita di alcolici; organizzazione del furto di una Limousine; incidente volontario ai danni dei Duke per farli uscire di strada; illegittimi continui cambi della sede del processo ai danni di Rocky Marlowe; raggiro dei Duke mentre vengono incaricati del trasporto di Rocky Marlowe disarmato.

(Testo preso da "www.heidy.it" )


Tutti i files presenti in questa parte del sito sono copyright dei rispettivi autori, delle case editrici o di chi ne detiene i diritti. Tali files sono utilizzati esclusivamente a scopo dimostrativo ed amatoriale. In ogni caso, l'autore del sito si impegna a cancellare immagini, filmati o tracce sonore che i legittimi detentori dei diritti di copyright non riterranno opportuno lasciare qui pubblicate.
Copyright Giampaolo Spaggiari, 2007, IT CONSULTANT | Modena (IT) | www.giampaolospaggiari.it