CONSULENZE ORGANIZZATIVE
HOME
SERVIZI PER LE SCUOLE
CERTIFICAZIONE PRIVACY
 

Sito .GOV per la Scuola

In base alla nuova normativa, secondo cui ogni ente scolastico dovrà avere un suo proprio spazio web con dominio scuola .GOV, si propone la realizzazione di un nuovo portale istituzionale della scuola che dovrà essere certificato secondo la Direttiva 8/09 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

Sito .gov scuola

I siti delle scuole che fanno parte del dominio "gov.it" hanno lo scopo di fornire informazioni e servizi ai cittadini, alle imprese e alla stessa Pubblica Amministrazione con la garanzia che le informazioni e i servizi richiesti provengono direttamente dall'amministrazione o ente pubblico e hanno le caratteristiche di accessibilità, usabilità, efficacia, identificazione e controllo di accesso, privacy e sicurezza.
Tali siti devono contenere informazioni e servizi chiaramente presentati, raggruppati in modo organico per gli utenti e facilmente raggiungibili dalla pagina web principale. DigitPA fornisce l’assistenza tecnica necessaria per l’iscrizione al dominio “.gov.it” e la sua gestione operativa.
Ad esempio, inserendo INPS si può verificare se il dominio risulta registrato presso DigitPA e risalire al nome dell'amministrazione.

Nello specifico si seguiranno le “Linee Guida per i siti Web della PA” e il “Vademecum” (art. 4, Direttiva 8/09) al fine di raggiungere gli obiettivi di gestione, sviluppo e diffusione previsti  dalla normativa.

Il portale istituzionale sarà strutturato secondo le quattro appendici ad integrazione della Direttiva 8/2009:


• Appendice 1: Contenuti minimi dei siti istituzionali
• Appendice 2: Componenti funzionali per la costruzione dei siti web delle PA
• Appendice 3: Criteri per lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA
• Appendice 4: Ruoli coinvolti nello sviluppo e nella gestione dei siti web delle PA

Il sito istituzionale – organizzazione, compiti, servizi relativi ad atti e procedimenti amministrativi di competenza – verrà realizzato completo, funzionale, accessibile e trasparente.

L’ente in questione potrà approfondire sul web tematiche  inerenti le attività portate avanti, anche in collaborazione con altre realtà scolastiche, quali ad esempio:


• Presentazione di un progetto
• Presentazione di un evento
• Erogazione di un particolare servizio
• Focalizzazione di un’area di interesse

Al fine di assicurare una gestione coordinata dei contenuti digitali, delle informazioni on line e dei processi redazionali dell’Amministrazione, la Direttiva n. 8/2009 introduce la figura del Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti (vedi Appendice Ruoli coinvolti nello sviluppo e nella gestione dei siti web delle PA), figura che potrà essere delegata allo Studio o che potrà al contrario essere ricoperta dal Dirigente Scolastico o dal DSGA, sempre affiancati e seguiti dallo Studio.

Si rammenta che le disposizioni qui richiamate sono rilevanti ai fini della misurazione e della valutazione della performance sia organizzativa, sia individuale previste dagli articoli 8 e 9 del Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, di attuazione della Legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

Scarica qui la presentazione del servizio sito .gov! 

Immetti i tuoi dati per essere ricontattato, senza impegno!

Nome e Cognome *
Nome Scuola *
Indirizzo E-mail
per risposta
*
Numero di Sedi *
Voglio informazioni per *
Certificazione Privacy 
Sito .GOV 
Entrambi
Note *
Verifica Immagine
captcha
Scrivi qui sotto i caratteri visualizzati nell'immagine a sinistra:
[Ricarica Immagine]



Copyright Giampaolo Spaggiari, 2012, IT CONSULTANT | Modena (IT) | www.giampaolospaggiari.it