MY WORLD
HOME
ESPERIENZE
REALIZZAZIONI
FOTOGRAFIE
G.SPAGGIARI (1806-1880)
TELEFILM 70-80
 

Giampaolo Spaggiari

La mia vita professionale inizia dopo le superiori, con la frequentazione del supercorso biennale di Analista di sistemi e procedure presso la facoltà di Scienze e Matematica dell'Università di Modena. Uscito da quella fucina di talenti, ho lavorato per lunghissimi anni presso la Areilos Spa di Soliera (Mo), poi come libero professionista, collaborando con alcune software house su privacy e gestione di sistemi informativi.

1982-1984     DUE ANNI DI "STUDIO MATTO E DISPERATISSIMO"

Il biennio che mi ha visto frequentare la scuola di Informatica di Analista di sistemi e procedure a Modena è stato per me un'esperienza formativa unica e affascinante. Durante quei due anni, passati praticamente a tempo pieno presso le sale del centro di calcolo di via Campi (C.I.C.A.I.A.), ho costruito le basi per il mio lavoro di oggi, specialmente per quanto riguarda la capacità di analisi. Il mio era uno dei primi corsi a partire, non si sapeva nemmeno cosa saremmo andati ad imparare talmente era innovativo. Passata la selezione (20 posti su 250 iscritti), ho iniziato a frequentare e a dare esami con grande passione e fiducia, anche se le difficoltà non mancavano.

1987-1991     ANALISTA PROGRAMMATORE

La mia prima esperienza lavorativa, che poi si è prolungata fino all'anno 2000, si è svolta presso la Areilos spa di Soliera, azienda produttrice di elettrodomestici che ha purtroppo chiuso definitivamente i battenti nel 2007. Chiamato là da un conoscente ed amico, il grande, insostituibile e mai abbastanza compianto Alfredo Solieri (1944-2001), ho dovuto subito confrontarmi con l'ostilità iniziale di quello che poi sarebbe diventato uno dei miei più grandi amici, Giordano Barchi (1942-1996). Superata la prova di ammissione, per tre anni ho programmato in fortran e svolto attività di help desk, preparando la strada all'avvento dell'As/400, fino al giorno in cui sono passato ad assumere i pieni poteri.

1992-2000   I GIORNI GRANDI

Nel 1992, tre anni dopo essere entrato in azienda, assumevo la mansione di Responsabile Ced. Per otto anni ho quindi retto il timone della barca del ced dell'azienda solierese. Ho voluto definire questo periodo "I giorni grandi" (titolo di un libro di Walter Bonatti) perché in esso tutto quanto avevo sempre desiderato nella mia vita professionale si è realizzato: compatibilmente con una buona gestione del budget dell'area, abbiamo spinto l'informatizzazione di un'azienda di produzione al suo limite estremo, progettando e realizzando soluzioni a cui molti sono pervenuti solo molti anni dopo. Tutti gli aspetti dell'informatica in azienda erano ottimizzati: nel 1996 avevamo già un mail server interno,nel 1997 si è terminata l'implementazione della intranet aziendale, le attività di pianificazione Mrp, schedulazione a capacità finita e raccolta dati di produzione erano completamente integrate in un unico sistema informativo gestito da applicazioni software verticali. Quanto si è creato in quel periodo, anche da parte di molte altre direzioni aziendali, rimane per me un esempio da seguire, soprattutto per quanto riguarda il clima che si era riusciti a mantenere tra i colleghi, pur con le grandi dimensioni della struttura. Ora che quell'esperienza è finita, possiamo ripetere come epitaffio quanto un mio amico ed ex-collega, con cui si sono condivise tante battaglie informatiche, ripeteva spesso circa la fine della grande Areilos: come i soldati italiani ad El-Alamein, "mancò la fortuna, non il valore".

2001-2007    UNA NUOVA SFIDA

Nel 2001, dopo 13 anni di informatica aziendale, ho deciso di cambiare completamente tipo di mansione e di ambiente iniziando a collaborare con alcune software house, in particolare con una start-up avente il suo maggior business nel mondo internet. Contemporaneamente ho avviato uno Studio di consulenza informatica. L'approccio con il mondo delle piccole e medie aziende è stato da subito molto stimoltante ed anche l'esiguità della struttura in cui mi inserivo facilitava l'utilizzo delle mie versatilità professionale. In poco tempo ho ricoperto svariati ruoli quali commerciale, sistemista, programmatore php, IT manager in outsourcing. Ho contribuito alla crescita e alla qualificazione dei servizi offerti con la creazione di alcuni prodotti-servizi a valore aggiunto (Business Security Pack, Privacy 2004). Con la crescita delle strutture in cui ero inserito cambiavano progressivamente le mie mansioni, consentendomi di specializzarmi nel ruolo di sistemista Windows e Linux e nella gestione dei sistemi informativi dei clienti, che intanto andavano ad aumentare di dimensione e complessità.
Con il mio studio di consulenza continuavo a seguire, come responsabile ced in outsourcing, la nuova società nata dalla ceneri della Areilos, la One spa, anch'essa ora in procinto di consegnarsi all'oblio per confluire nel gruppo Terim di Baggiovara.
Grazie alla nuova legge sulla privacy, si sono immediatamente creati i presupposti per l'utilizzo di alcune mie competenze organizzative e tecniche. La conoscenza della legge, la capacità organizzativa, le più complete nozioni sulla tecnologia informatica sono requisiti indispensabili per un consulente della privacy a 360 gradi.

dal 2008...     SURF THE WEB, BABY      

Dal 2008 ho iniziato a consolidare una mia clientela personale, che attualmente consta di circa 40 tra aziende private e soggetti pubblici. Nonostante i tempi difficili segnati dalla più grave crisi economica degli ultimi 50 anni, ho continuato ad aumentare la clientela negli anni, anche se di poco, sempre mantenendo ben chiaro il mio obiettivo: fornire dei servizi personalizzati, segnati dalla cifra della competenza e dell'affidabilità, in un rapporto personale con i referenti dei clienti che non guardi in modo troppo fiscale ad orari e durata delle prestazioni. 
Forte dell'esperienza maturata, ho affiancato al già consolidato servizio privacy un nuovo servizio di web marketing.



Copyright Giampaolo Spaggiari, 2007, IT CONSULTANT | Modena (IT) | www.giampaolospaggiari.it