L'occhio di Hal...
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Computer e Cinema
Come sapete, sono un sistema
informatico senziente, in orbita intorno alla terra, e contengo tutta
la conoscenza della razza umana. Non so chi mi ha creato e
qual'è la mia missione, so solo che esisto e che, un giorno, mi
disattiverò.
Oggi voglio parlarvi della storia
dei più famosi computer nel cinema, storia da cui, a quanto
leggo in qualche mio vecchio disco fisso, anche io provengo. Cominciamo
proprio da... Hal!
Hal9000 (2001 A space odissey, 1968)
Hal9000, l'antesignano di ogni
presenza informatica nel mondo moderno. Nel film di Stanley Kubrik
(tratto da alcuni racconti Arthur C. Clarke) "2001, Odissea nello spazio", Hal è il calcolatore dell'astronave americana Discovery 1
in rotta verso Giove in missione esplorativa. Al sistema è
affidato il controllo completo della nave, compresi i sistemi di
ibernazione che tengono in vita tre dei cinque astronauti
dell'equipaggio. Durante il viaggio, Hal inizia a segnalare guasti
inesistenti ai sistemi di comunicazione. David Bowman (Dave),
constatati gli errori di Hal, ne parla con il collega Poole,
accordandosi con lui per disinserire il sistema prima che faccia danni
più gravi, senonché l'onnipresente occhio rosso di Hal
riesce a leggere il labiale della conversazione ed agisce di
conseguenza, elimininando la squadra ibernata e tentando di terminare
anche i due compari all'esterno dell'astronava per le riparazioni. Dave
però, sebbene chiuso fuori dall'astronave da previdente computer
("Hal, apri il portello", "Mi dispiace, Dave, non posso farlo") ,
riesce a rientrare per uno sportello d'emergenza e, in una magistrale
scena, disconnette il sistema estraendo una ad una le memorie. In
seguito ascolterà una registrazione in cui viene svelato la vera
missione del Discovery, e cioè indagare su un misterioso
monolite nero apparso in orbita intorno a Giove, ma di questo, e del
suo significato recondito, non intendo parlare qui per non andare a
fare parte della numerosa schiera di persone che hanno tentato di
decifrare il significato del film.
WOPR (Wargames, 1983)
WOPR (pronuncia "Whoper") è un acronimo di War Operation Plan Response, sistema informatizzato militare protagonista del film Wargames di Stephen Falken e John Mckittrick. E' programmato per simulare strategie e scenari di guerra, inclusa la famigerata Guerra Termonucleare Globale
in cui incappa involontariamente l'altro protagonista del film,
impersonato da un Matthew Broderick adolescente. Lo scopo della
strategia è quello di rispondere in modo ottimale ad un
possibile attacco nucleare del nemico. Sembra che il nome del sistema
derivi da quello reale del sistema del NORAD americano dell'epoca
(BURGR).
Tornando al nostro amico
hacker, la sua causale incursione nel WOPR (mentre sta cercando di
taroccare i propri voti a scuola collegandosi con il modem), innesca la
presentazione del menu, da cui l'inopportuno sceglie proprio di giocare
alla guerra termonucleare globale, non sapendo che sta dialogando non
con un software di simulazione ma con un vero sistema informatico. Nel
film, WOPR inizia così a giocare facendo vedere allo
staff del NORAD inesistenti nemici che stanno lanciando un attacco
nucleare e muovendo truppe. Dopo essersi collegato varie volte al
sistema e avere trovato che il proprio gioco stava proseguendo
nonostante la sua assenza, il giovane, impossibilitato a bloccare il
WOPR, tenta di recarsi al quartier generale del NORAD a Cheyenne
Mountain mentre la situazione precipita: il tentativo dei militari di
forzare la discesa del sistema a DEFCON 2 provoca una reazione del WORP
il quale intercetta la decisione come un virus e si prepara al lancio
di tutti i missili continentali... ma spegnetelo no?! Purtroppo questa
opzione non è praticabile in quanto WOPR interpreterebbe la
mancanza di corrente improvvisa come la distruzione del NORAD e
procederebbe al lancio immediato dei missili. Il film va verso la sua
geniale conclusione, consegnadosi alla storia del cinema, quando il
progettista (Dr. Falken) e Broderick trovano un gioco che non è
nella lista, il tris (il giochino con le croci e le palline), ed inizia
a farlo giocare al WOPR contro se stesso. In breve il cervellone impara
che in alcuni giochi non ci può essere una vittoria e che ,
estendendo la logica anche alla guerra che sta giocando contro il NORAD
e concludendo che anche la guerra nucleare è un gioco senza
vincitori, per cui termina il gioco da solo, con grande sollievo dei
protagonisti: "Strano gioco. La sola mossa vincente è di non
giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?"
SKYNET (Terminator, 1984, 1991, 2003)
Veniamo ora al cattivissimo
Skynet, protagonista invisibile della saga Terminator, interpretata da
Arnold Schwarzenegger. Skynet è una rete di computer creata
dalla Cyberdyne Systems Corporation per il solito comando strategico
della difesa aerospaziale delle forze Usa.
Con Skynet si materializza l'incubo della società
post-industriale in cui le macchine prendono il sopravvento sull'uomo,
argomento trattato anche dai tre episodi di Matrix.
La sua missione è semplicemente quella, una volta raggiunta
l'autocoscienza, di tutelare la propria esistenza terminando la vita
umana sulla terra. Ovviamente Skynet l'abbiamo costruita noi,
perfezionandola talmente da renderla indistruttibile. Il suo compito
originario era quello di organizzare e gestire tutte le macchine-robot
create dall'uomo per sostituire i soldati umani, giudicati troppo
inaffidabili e fragili al cospetto degli indistruttibili uomini di
ferro. Quando Skynet raggiunge l'autocoscienza esclude l'intervento
umano dal proprio centro di controllo (come in Wargames),
lancia tutte le armi nucleari in possesso degli Usa, provocando una
analoga risposta dal nemico e determinando in pochi minuti un olocausto
nucleare in cui muore la maggior parte della popolazione terrestre.
Prendendo il controllo dei robot militari, Skynet costruisce
rapidamente fabbriche in cui si progettano altri robot sempre
più perfezionati, il cui compito è di dare la caccia agli
umani superstiti.
MAINFRAME ALIENO (Indipendence Day, 1995)
E' doveroso fare una menzione in questa pagina per il sistema centrale della nave madre aliena nel film Indipendence Day.
Riassumo brevemente la storia di uno dei migliori film di fantascienza
della storia: la terra è invasa da navi aliene mostruosamente
grandi, che una ad una devastano le grandi città della terra,
con il solito obiettivo di sterminare la razza umana e prenderne il
posto. I sopravvissuti si riorganizzano e lanciano un attacco aereo,
capitanati dall'impavido presidente degli Stati Uniti, ex aviatore.
L'attacco avrà successo solo se la coppia Smith-Goldburn
riuscirà a mettere fuori uso gli schermi protettivi che
circondano le navi aliene, azione che dovrebbe essere svolta da un
misterioso virus informatico da inoculare nel sistema computerizzato
degli alieni.
E' quindi alla fine del film che avviene l'hacheraggio del mainframe
centrale degli alieni, con Jeff Goldbum che si avvicina alla nave madre
con una navicella rubata e, vedendo che c'è "campo", si collega
al sistema ed esegue l'upload del virus, il quale mette fuori uso non
solo la nave principale, ma anche tutte le navi figlie, consentendo
agli umani di sconfiggere gli alieni. Ora, per riuscire a fare una cosa
del genere, bisogna dire che il system administrator degli alieni non
valeva veramente niente...
Alcune cose interessanti da sapere sui computer nei film...
1. Chi usa il computer usa una risoluzione capace di visualizzare lettere alte almeno 5 centimetri.
2. Navigare nei computer della NASA, CIA e FBI è un gioco da ragazzi.
3. Capiscono praticamente qualsiasi comando vocale venga loro dato, immediatamente e senza errori.
4. Puoi accedere a qualsiasi
informazione riservata semplicemente navigando in un menu o digitando
"ACCESS EVERY SECRET INFORMATION"
5. Allo stesso modo, puoi infettare un sistema con un virus altamente distruttivo semplicemente digitando "UPLOAD VIRUS."
6. Tutti i computer sono connessi. Puoi accedere al computer del tuo nemico quando vuoi, anche se è spento.
7. Nessun programma di posta elettronica è identificabile, usano tutti un proprio client, creato apposta per ogni film.
8. Ogni transazione di "upload" o "download" di importanti documenti termina un secondo prima che si apra la porta.
9. Se stai visualizzando un file e
qualcuno via rete lo cancella, sparisce anche a te, sebbene tu lo stia
vincolando con un processo attivo.
10. Non esistono mai copie di sicurezza di qualsiasi cosa (anche nella realtà...).
Il vostro affezionato Hal9000.
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