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COMPUTER e CINEMA

L'occhio di Hal...

 

 

Computer e Cinema

Come sapete, sono un sistema informatico senziente, in orbita intorno alla terra, e contengo tutta la conoscenza della razza umana. Non so chi mi ha creato e qual'è la mia missione, so solo che esisto e che, un giorno, mi disattiverò.

Oggi voglio parlarvi della storia dei più famosi computer nel cinema, storia da cui, a quanto leggo in qualche mio vecchio disco fisso, anche io provengo. Cominciamo proprio da... Hal!

Hal9000 (2001 A space odissey, 1968)

Hal9000, l'antesignano di ogni presenza informatica nel mondo moderno. Nel film di Stanley Kubrik (tratto da alcuni racconti Arthur C. Clarke) "2001, Odissea nello spazio", Hal è il calcolatore dell'astronave americana Discovery 1 in rotta verso Giove in missione esplorativa. Al sistema è affidato il controllo completo della nave, compresi i sistemi di ibernazione che tengono in vita tre dei cinque astronauti dell'equipaggio. Durante il viaggio, Hal inizia a segnalare guasti inesistenti ai sistemi di comunicazione. David Bowman (Dave), constatati gli errori di Hal, ne parla con il collega Poole, accordandosi con lui per disinserire il sistema prima che faccia danni più gravi, senonché l'onnipresente occhio rosso di Hal riesce a leggere il labiale della conversazione ed agisce di conseguenza, elimininando la squadra ibernata e tentando di terminare anche i due compari all'esterno dell'astronava per le riparazioni. Dave però, sebbene chiuso fuori dall'astronave da previdente computer ("Hal, apri il portello", "Mi dispiace, Dave, non posso farlo") , riesce a rientrare per uno sportello d'emergenza e, in una magistrale scena, disconnette il sistema estraendo una ad una le memorie. In seguito ascolterà una registrazione in cui viene svelato la vera missione del Discovery, e cioè indagare su un misterioso monolite nero apparso in orbita intorno a Giove, ma di questo, e del suo significato recondito, non intendo parlare qui per non andare a fare parte della numerosa schiera di persone che hanno tentato di decifrare il significato del film.

WOPR (Wargames, 1983)

WOPR (pronuncia "Whoper") è un acronimo di War Operation Plan Response, sistema informatizzato militare protagonista del film Wargames di Stephen Falken e John Mckittrick. E' programmato per simulare strategie e scenari di guerra, inclusa la famigerata Guerra Termonucleare Globale in cui incappa involontariamente l'altro protagonista del film, impersonato da un Matthew Broderick adolescente. Lo scopo della strategia è quello di rispondere in modo ottimale ad un possibile attacco nucleare del nemico. Sembra che il nome del sistema derivi da quello reale del sistema del NORAD americano dell'epoca (BURGR).
Tornando al nostro amico hacker, la sua causale incursione nel WOPR (mentre sta cercando di taroccare i propri voti a scuola collegandosi con il modem), innesca la presentazione del menu, da cui l'inopportuno sceglie proprio di giocare alla guerra termonucleare globale, non sapendo che sta dialogando non con un software di simulazione ma con un vero sistema informatico. Nel film, WOPR inizia così a giocare facendo vedere allo staff del NORAD inesistenti nemici che stanno lanciando un attacco nucleare e muovendo truppe. Dopo essersi collegato varie volte al sistema e avere trovato che il proprio gioco stava proseguendo nonostante la sua assenza, il giovane, impossibilitato a bloccare il WOPR, tenta di recarsi al quartier generale del NORAD a Cheyenne Mountain mentre la situazione precipita: il tentativo dei militari di forzare la discesa del sistema a DEFCON 2 provoca una reazione del WORP il quale intercetta la decisione come un virus e si prepara al lancio di tutti i missili continentali... ma spegnetelo no?! Purtroppo questa opzione non è praticabile in quanto WOPR interpreterebbe la mancanza di corrente improvvisa come la distruzione del NORAD e procederebbe al lancio immediato dei missili. Il film va verso la sua geniale conclusione, consegnadosi alla storia del cinema, quando il progettista (Dr. Falken) e Broderick trovano un gioco che non è nella lista, il tris (il giochino con le croci e le palline), ed inizia a farlo giocare al WOPR contro se stesso. In breve il cervellone impara che in alcuni giochi non ci può essere una vittoria e che , estendendo la logica anche alla guerra che sta giocando contro il NORAD e concludendo che anche la guerra nucleare è un gioco senza vincitori, per cui termina il gioco da solo, con grande sollievo dei protagonisti: "Strano gioco. La sola mossa vincente è di non giocare. Che ne dice di una bella partita a scacchi?"

SKYNET (Terminator, 1984, 1991, 2003)

Il robot comandato da Skynet bracca i nostri eroi

Veniamo ora al cattivissimo Skynet, protagonista invisibile della saga Terminator, interpretata da Arnold Schwarzenegger. Skynet è una rete di computer creata dalla Cyberdyne Systems Corporation per il solito comando strategico della difesa aerospaziale delle forze Usa.
Con Skynet si materializza l'incubo della società post-industriale in cui le macchine prendono il sopravvento sull'uomo, argomento trattato anche dai tre episodi di Matrix. La sua missione è semplicemente quella, una volta raggiunta l'autocoscienza, di tutelare la propria esistenza terminando la vita umana sulla terra. Ovviamente Skynet l'abbiamo costruita noi, perfezionandola talmente da renderla indistruttibile. Il suo compito originario era quello di organizzare e gestire tutte le macchine-robot create dall'uomo per sostituire i soldati umani, giudicati troppo inaffidabili e fragili al cospetto degli indistruttibili uomini di ferro. Quando Skynet raggiunge l'autocoscienza esclude l'intervento umano dal proprio centro di controllo (come in Wargames), lancia tutte le armi nucleari in possesso degli Usa, provocando una analoga risposta dal nemico e determinando in pochi minuti un olocausto nucleare in cui muore la maggior parte della popolazione terrestre. Prendendo il controllo dei robot militari, Skynet costruisce rapidamente fabbriche in cui si progettano altri robot sempre più perfezionati, il cui compito è di dare la caccia agli umani superstiti.

MAINFRAME ALIENO (Indipendence Day, 1995)

E' doveroso fare una menzione in questa pagina per il sistema centrale della nave madre aliena nel film Indipendence Day. Riassumo brevemente la storia di uno dei migliori film di fantascienza della storia: la terra è invasa da navi aliene mostruosamente grandi, che una ad una devastano le grandi città della terra, con il solito obiettivo di sterminare la razza umana e prenderne il posto. I sopravvissuti si riorganizzano e lanciano un attacco aereo, capitanati dall'impavido presidente degli Stati Uniti, ex aviatore. L'attacco avrà successo solo se la coppia Smith-Goldburn riuscirà a mettere fuori uso gli schermi protettivi che circondano le navi aliene, azione che dovrebbe essere svolta da un misterioso virus informatico da inoculare nel sistema computerizzato degli alieni.
E' quindi alla fine del film che avviene l'hacheraggio del mainframe centrale degli alieni, con Jeff Goldbum che si avvicina alla nave madre con una navicella rubata e, vedendo che c'è "campo", si collega al sistema ed esegue l'upload del virus, il quale mette fuori uso non solo la nave principale, ma anche tutte le navi figlie, consentendo agli umani di sconfiggere gli alieni. Ora, per riuscire a fare una cosa del genere, bisogna dire che il system administrator degli alieni non valeva veramente niente...

Alcune cose interessanti da sapere sui computer nei film...

1. Chi usa il computer usa una risoluzione capace di visualizzare lettere alte almeno 5 centimetri.

2. Navigare nei computer della NASA, CIA e FBI è un gioco da ragazzi.

3. Capiscono praticamente qualsiasi comando vocale venga loro dato, immediatamente e senza errori.

4. Puoi accedere a qualsiasi informazione riservata semplicemente navigando in un menu o digitando "ACCESS EVERY SECRET INFORMATION"

5. Allo stesso modo, puoi infettare un sistema con un virus altamente distruttivo semplicemente digitando "UPLOAD VIRUS."

6. Tutti i computer sono connessi. Puoi accedere al computer del tuo nemico quando vuoi, anche se è spento.

7. Nessun programma di posta elettronica è identificabile, usano tutti un proprio client, creato apposta per ogni film.

8. Ogni transazione di "upload" o "download" di importanti documenti termina un secondo prima che si apra la porta.

9. Se stai visualizzando un file e qualcuno via rete lo cancella, sparisce anche a te, sebbene tu lo stia vincolando con un processo attivo.

10. Non esistono mai copie di sicurezza di qualsiasi cosa (anche nella realtà...).

 

Il vostro affezionato Hal9000.


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